Il latte in polvere è stato lanciato sul mercato nel 1923 per facilitare il compito delle madri che, o perdevano la capacità di allattare o erano costrette a tornare al lavoro nel minor tempo possibile.
Dal lancio del prodotto ad oggi, il latte in polvere ha subito numerose modifiche alla formula, diventando un surrogato versatile del latte materno, con diverse formule create appositamente per soddisfare le esigenze di una crescita sana dei neonati.
La diversità delle formule di latte in polvere è dovuta al fatto che molte di esse sono miscelate per facilitare l’assunzione e l’assorbimento del nutrimento da parte dei bambini. Per molte mamme, la comparsa di schiuma al momento della dissoluzione del latte in polvere nell’acqua è un segnale di allarme, ma la spiegazione è abbastanza semplice.
Miscugli diversi
Le diverse formule di latte in polvere attualmente presenti sul mercato si basano su diverse miscele di ingredienti, in modo da garantire un facile transito intestinale per i neonati, ma anche per fornire loro le necessarie sostanze nutritive per una crescita armoniosa.
Le formule di latte in polvere hanno consistenze, texture e gusti diversi, a seconda delle proporzioni in cui vengono miscelati gli ingredienti. In molti casi, la consistenza più ridotta del latte in polvere può portare alla formazione di schiuma durante la preparazione.
Bolle d’aria
Allo stesso tempo, agitando il latte nel biberon per una completa dissoluzione del latte in polvere, si accumula aria nel liquido e si forma la schiuma sulla superficie del liquido. Lasciando riposare il liquido, l’aria verrà eliminata il più rapidamente possibile, mitigando anche la schiuma sulla superficie del latte.
La schiuma è pericolosa?
Le bolle d’aria nella schiuma del latte in polvere possono causare gas e dolore addominale al bambino. O lasci il liquido a eliminare gradualmente le bolle d’aria o leggi con maggiore attenzione le raccomandazioni dei produttori, di solito indicate sulla scatola di latte in polvere.
A seconda della miscela utilizzata nella formula del latte in polvere, una agitazione eccessiva del biberon, il versamento del liquido surriscaldato o la mancata osservanza del dosaggio possono portare alla formazione della schiuma nel biberon.
Non c’è un pericolo immediato nell’ingerire la schiuma del latte in polvere, ma avrai un bambino nervoso, pronto a scoppiare in lacrime in qualsiasi momento, a causa del disagio percepito a livello addominale.