- Advertisement -Newspaper WordPress Theme
SaluteÈ la sindrome del tunnel carpale una malattia genetica

È la sindrome del tunnel carpale una malattia genetica

Il sindrome del tunnel carpale (STC) può colpire chiunque, ma alcune persone sono più suscettibili di sviluppare questa condizione rispetto ad altre. Alcuni fattori aumentano il rischio di STC, come la genetica.

STC è la neuropatia da compressione più comune, riscontrata nel 90% di tutti i casi di neuropatia. Può causare sintomi come intorpidimento, formicolio e dolore. Inoltre, le persone con questa condizione possono avere difficoltà a svolgere le attività quotidiane, come chiudere i bottoni della camicia, usare la forchetta o digitare.

Di seguito esploreremo il ruolo dei geni e dell’ereditarietà nella sindrome del tunnel carpale.

Che cos’è la sindrome del tunnel carpale?

Che cos'è la sindrome del tunnel carpale?

Il tunnel carpale è un passaggio stretto situato nel polso, attraverso cui passano i tendini dei muscoli delle dita e il nervo mediano.

La sindrome del tunnel carpale si verifica quando c’è una pressione elevata nel tunnel carpale, esercitando pressione sul nervo mediano. Può causare intorpidimento, formicolio e dolore alla mano, in particolare alle dita 1, 2, 3 e alla prima metà del dito grosso.

Secondo le stime, la sindrome del tunnel carpale è 10 volte più comune nelle donne rispetto agli uomini. Il rischio di sviluppare questa malattia aumenta con l’età, ed è più comune nelle persone tra i 40 e i 60 anni.

La sindrome del tunnel carpale è genetica o ereditaria?

Le persone spesso usano i termini “genetico” ed “ereditario” in modo intercambiabile, ma significano cose diverse. Dire che una condizione è genetica significa che deriva da una mutazione genetica.

D’altra parte, una condizione è ereditaria se un genitore trasmette una mutazione genetica al proprio figlio.

La sindrome del tunnel carpale è una malattia complessa che può essere causata da fattori genetici ed ambientali.

Il luogo di lavoro e lo stile di vita possono causare la STC nella mano dominante, con l’uso ripetitivo della mano o del polso che è la principale causa. Ma la STC può verificarsi in entrambe le mani ed è stata riscontrata essere abbastanza comune nei gemelli. Ciò suggerisce che i fattori genetici possono influenzare la probabilità di una persona di sviluppare la malattia.

Ampie ricerche hanno scoperto che la STC si presenta in famiglie nel 17-39% dei casi e si verifica anche a causa di diverse condizioni genetiche, come la malattia di Charcot-Marie-Tooth.

Molte caratteristiche ereditarie possono predisporre una persona a avere la STC, come:

Molte caratteristiche ereditarie possono predisporre una persona a avere la STC, come:
  • altezza più bassa;
  • tunnel carpali più piccoli;
  • legamento carpale trasversale spesso.
  • Inoltre, diverse condizioni associate alla STC tendono a verificarsi in famiglie, tra cui malattie della tiroide e diabete.

Come si cura la sindrome del tunnel carpale?

Il trattamento per la sindrome del tunnel carpale varia a seconda della gravità dei sintomi.

I medici specializzati in chirurgia della mano, che si occupano di diagnosticare e trattare questa condizione, possono consigliare modifiche dello stile di vita, l’utilizzo di un tutore per il polso, iniezioni di corticosteroidi e fisioterapia per alleviare i sintomi.

Se i sintomi non migliorano con i trattamenti convenzionali, i medici consiglieranno un intervento chirurgico, che comporta il taglio di una parte del legamento carpale trasversale per ridurre la pressione sul nervo mediano.

Subscribe Today

GET EXCLUSIVE FULL ACCESS TO PREMIUM CONTENT

SUPPORT NONPROFIT JOURNALISM

EXPERT ANALYSIS OF AND EMERGING TRENDS IN CHILD WELFARE AND JUVENILE JUSTICE

TOPICAL VIDEO WEBINARS

Get unlimited access to our EXCLUSIVE Content and our archive of subscriber stories.

Exclusive content

- Advertisement -Newspaper WordPress Theme

Latest article

More article

- Advertisement -Newspaper WordPress Theme