Da sempre, le auto aziendali percorrono migliaia di chilometri per raggiungere le sedi di clienti o fornitori. Da qualche anno, però, in loro aiuto sono arrivate le carte carburante, che servono ad ottenere dei benefici economici. Vediamo di cosa si tratta.
Cosa sono le carte carburante?
Le carte carburante sono carte di pagamento che le aziende e i liberi professionisti usano per rifornire di carburante le auto aziendali. Sul mercato ce ne sono diverse. Prima di acquistarne una, è opportuno sapere come funziona la carta carburante, quanti tipi ce ne sono e quali sono le loro differenze. Attenzione a non confonderle con le schede carburante, che sono invece documenti utilizzati dai lavoratori autonomi per certificare gli acquisti di carburante al datore di lavoro, sostituendo la fattura, come stabilito dalla legge n.31 del 21 febbraio 1977 e regolamentato successivamente dal D.M. 444/97.
Carte carburante monomarca
Diverse compagnie petrolifere propongono la propria carta carburante da utilizzare nei propri distribuitori, come la Cartissima Q8. A un primo impatto può sembrare sconveniente perché legata solo a un marchio, invece è molto vantaggiosa perché punta sulla fidelizzazione del cliente e offre sconti significativi, garantendo notevoli risparmi. Il costo è irrisorio, di pochi euro, e in alcuni casi viene anche fornita gratuitamente.
Carte carburante universali e multimarca
Questo tipo di carta, invece, permette di potersi rifornire presso una rete più ampia di distributori convenzionati. Un altro vantaggio consiste nel poter richiedere la fattura elettronica per dedurre i costi delle spese di viaggio. In questo modo i possessori della carta carburante non saranno vincolati a un determinato percorso per fare benzina ma potranno fare rifornimento anche presso i distributori più economici che trovano lungo il loro percorso. Alcune di queste carte richiedono requisiti minimi di accesso legati all’azienda, come la solvibilità dell’azienda stessa.
Carta carburante prepagata
Qualora non si possedessero determinati requisiti aziendali, si può semplicemente richiedere una carta carburante prepagata, in cui i conducenti o le aziende caricano un importo specifico che possono utilizzare per acquistare carburante presso le stazioni di servizio e ridurre il rischio di spese impreviste o eccessive. È una soluzione utile per le aziende che desiderano mantenere un controllo rigoroso sulle spese di carburante. Una volta esaurito il saldo caricato sulla carta, questa deve essere ricaricata nuovamente prima di poter essere utilizzata per ulteriori acquisti di carburante. Inoltre, questo carte offrono un maggiore livello di sicurezza, in quanto il rischio di frodi o utilizzo improprio è limitato al saldo disponibile sulla carta.
Carte carburante multifunzione
Queste carte non si limitano al pagamento del carburante, ma offrono anche altre funzionalità per semplificare la gestione della flotta aziendale, come il pagamento di servizi vari legati alla gestione dei veicoli e l’integrazione con sistemi di monitoraggio GPS e software dedicati, che consentono alle aziende di tracciare in tempo reale la posizione e l’utilizzo dei veicoli. Infine, queste carte permettono ai vertici aziendali di monitorare eventuali comportamenti scorretti alla guida del proprio dipendente. Questo permette alle aziende di assumere strategie diverse per migliorare l’efficienza della flotta e risparmiare sui costi operativi