Una delle componenti più comuni trovate in una varietà di circuiti elettronici sono i transistori – una delle più grandi scoperte nell’elettronica nel corso degli anni, senza la quale i circuiti integrati di oggi non esisterebbero. Ma cosa sono esattamente i transistori e quali sono le loro utilizzazioni e tipologie comuni?
Che cos’è un transistor? Informazioni di base
I transistori sono di solito semiconduttori con tre elettrodi (raramente quattro), cioè componenti elettroniche la cui conducibilità può essere regolata su una vasta gamma. I transistori hanno sostituito i vecchi tubi a vuoto, che non solo erano molto più grandi, ma erano anche più insicuri e consumavano grandi quantità di energia.
Oggi, il transistor sta alla base di quasi tutti i circuiti elettronici avanzati, e alcuni, come i microprocessori, hanno miliardi di transistori. In termini semplici, un transistor controlla il flusso di corrente e può amplificarlo a seconda delle necessità. In generale, li troverete in vari circuiti integrati e porte logiche.
Tipi di transistori: bipolari e unipolari
Due tipi di transistori sono i più comuni:
- Transistori bipolari
- Transistori unipolari (o a effetto di campo)
I transistori bipolari sono composti da tre strati di semiconduttori con diversi tipi di conducibilità disposti in NPN o PNP. Un transistor in circuito NPN inizia a condurre quando viene applicata una tensione positiva, mentre in PNP viene applicata una tensione negativa. Tali transistori hanno quattro stati di attività e sono spesso utilizzati come amplificatori di intensità o come interruttori.
I transistori a effetto di campo utilizzano un campo elettrico per controllare la corrente attraverso un cristallo con due elettrodi, fornendo un solo tipo di conducibilità. Tali transistori sono i più adatti per le situazioni in cui si lavora a tensioni molto basse. I transistori unipolari funzionano fino a 0,7V.
Dove vengono utilizzati i transistori?
Data l’attuale progresso della tecnologia, è difficile trovare un dispositivo elettronico che non utilizzi transistori. Ci sono diversi tipi di transistori con diverse specifiche di potenza e frequenza, così come quelli costruiti utilizzando altri materiali come il germanio o il silicio. Dai moduli di memoria RAM agli amplificatori, i transistori sono stati utilizzati per oltre 70 anni ovunque siano presenti componenti elettroniche.