Un bidet è un dispositivo sanitario progettato per l’igiene personale. Oggi, avere un bidet in bagno è una cosa normale e viene preso sempre più in considerazione anche quando si pianifica una ristrutturazione del bagno, non solo quando si costruisce una casa privata. La prova di questo è il fatto che il numero di rubinetti per bidet nei negozi specializzati è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni.
Storia del bidet
Si crede che il bidet sia un’invenzione dei produttori francesi di mobili che risale alla fine del XVII e all’inizio del XVIII secolo, anche se non esiste una data precisa per questo e il nome dell’inventore è sconosciuto. Si presume comunque che il suo inventore sia Christophe de Rozies, il produttore di mobili personale della famiglia reale francese.
Secondo una versione abbastanza popolare, il termine “bidet” è stato inventato alla fine della Guerra dei Trent’anni. I cavalieri francesi che volevano fare il bagno, ma non avevano molto tempo per farlo, sono stati i fondatori dell’idea originale.
L’uso del bidet ha permesso di lavare quelle parti del corpo che erano a stretto contatto con la sella dei cavalli. Il nome “bidet” deriva infatti dalla parola francese “le bidet”, che significa un piccolo cavallo (pony), proprio perché l’oggetto ricordava molto i cavallini sia per l’aspetto che per il modo di utilizzo.
La più antica menzione scritta di un bidet risale al 1710. Nel corso del tempo, i bidet sono stati realizzati in metallo e alcune parti in legno di noce. Successivamente, sono stati creati bidet delicati in porcellana o alcuni molto costosi in argento con supporti in legni esotici.
Nella seconda metà del XVIII secolo, il bidet faceva già parte dell’igiene delle persone nobili. Il bidet è stato utilizzato sia dagli uomini che dalle donne. Nel XIX secolo è diventato prevalentemente un articolo per uso femminile.
Bidet separato o integrato (WC bidet)?
Oggi, il bidet è un elemento sanitario comune in un WC o bagno. L’uso del bidet è comune in molti paesi europei, in particolare in Francia, Grecia, Italia, Spagna e Portogallo. Non meno presente nei paesi dell’America Latina, in particolare in Argentina e Uruguay, dove i bidet sono presenti nelle case di circa il 90% (!) dei residenti. I bidet sono estremamente popolari anche in Giappone, dove sono installati sia in case private che in hotel.
Il 1954 è stato un anno di riferimento quando l’inventore americano di origine armena Alex Manukyan ha brevettato un elemento di miscelazione dell’acqua con una sola leva.
In un appartamento in città, non è sempre possibile installare un bidet oltre al WC. Inoltre, il passaggio da un WC a un bidet non è un compito facile per le persone disabili e gli anziani. Il bidet compatto è una vera salvezza per questa categoria di utenti.
Con l’invenzione dell’elemento monocomando, che regola il flusso e la temperatura dell’acqua, le installazioni sanitarie tipo bidet hanno assunto un aspetto moderno e minimalista.
Nel 1978, l’azienda svizzera Geberit ha introdotto il primo sedile per bidet e il primo WC con funzione di lavaggio integrata. Il bidet combinato con il WC è diventato un’innovazione sensazionale nel campo dell’igiene personale. Motivo per cui ora si acquistano non solo rubinetti per vasca da bagno, ma anche rubinetti per bidet.